Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Tutte le risorse di cui hai bisogno per le tue ricerche: normativa, prassi e sentenze relative al mondo dell’agricoltura (e non solo), selezionate e pubblicate dai nostri esperti.
Scopri i prodotti editoriali di ConsulenzaAgricola.it: rivista, e-book e libri per approfondire le tematiche più importanti del mondo dell’agricoltura.
Cerchi una procedura che ti aiuti nella gestione della tua azienda? Hai bisogno di un confronto per la soluzione di una problematica complessa? Scopri le nostre proposte.
Crediamo molto nell’importanza della formazione e dell’aggiornamento. Scopri gli appuntamenti in programma e tutto quello che c’è da sapere sui nostri eventi.
Riserva nazionale 2019: vademecum per i requisiti di accesso.
Priorità per giovani e i nuovi agricoltori. Le zone montane e svantaggiate (fattispecie C e D) avranno diritto alla riserva.Possono accedere gli agricoltori tra 18 e 65 anni.
del prof. Angelo Frascarelli, docente di politica agroalimentare
L’accesso alla riserva nazionale per il 2019 conferma le decisioni del Regolamento Omnibus e delle conseguenti scelte nazionali. Le normative di riferimento sono:
il Reg. (UE) n. 2017/2393 (il cosiddetto Regolamento Omnibus);
il Decreto Ministeriale n. 5465 del 7 giugno 2018, che contiene le scelte nazionali;
la circolare AGEA n. 49227 del 8 giugno 2018, che detta le condizioni e le modalità tecniche di accesso alla riserva nazionale, specificando i requisiti che devono possedere gli agricoltori
la circolare AGEA n. 99245 del 20 dicembre 2018 che istituisce un sistema di controllo delle superfici “vincolate”.
Ricordiamo che l’accesso alla riserva nazionale è consentito tutti gli anni, fino al 2020.
La riserva nazionale è molto importante per assegnare i titoli a soggetti che ne sono sprovvisti o per aumentare il valore dei titoli ai soggetti che ne hanno di valore basso, purché rientrino nei requisiti.
LE FATTISPECIE DELLA RISERVA NAZIONALE
La normativa comunitaria e nazionale ha stabilito sei fattispecie per l’accesso dei titoli tramite la riserva nazionale (Tab. 1), con diverse possibilità di accoglimento:
giovani agricoltori (fattispecie A);
nuovi agricoltori che iniziano la loro attività agricola (fattispecieB);
agricoltori in zone in cui le terre rischiano di essere abbandonate (zone montane), comprese le zone soggette a programmi di ristrutturazione connessi ad un intervento pubblico (fattispecieC);
agricoltori al fine di compensarli per svantaggi specifici in zone svantaggiate (fattispecie D);
agricoltori ai quali è stata negata l’assegnazione di titoli per cause di forza maggiore o di circostanze eccezionali (fattispecie E); questa fattispecie è stata valida solo nel 2015
provvedimenti amministrativi e decisioni giudiziarie (fattispecie F).
Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo