Varie
di Francesco Tedioli, avvocato
1. Premessa sistematica
La disciplina della prelazione e del riscatto agrario costituisce uno dei punti di maggiore frizione tra la tutela della proprietà coltivatrice e la libertà di circolazione dei beni e delle partecipazioni.
" class="hydrated">
di Stefano Senatore, Avvocato
esperto in diritto
alimentare e vitivinicolo
Attraverso la Direttiva (UE) 2024/1438, l’Unione europea ha modificato e rafforzato le norme di commercializzazione dedicate a miele, succhi e nettari di frutta, confetture, gelatine e marmellate, nonché latti concentrati e in polvere.
" class="hydrated">
di Giancarlo Belluzzi. Medico veterinario
L’Influenza aviaria negli Stati Uniti dello scorso anno ha allarmato la Commissione Europea, che alcuni mesi fa ha chiesto all’EFSA di Parma di predisporre un parere sul rischio di contrarre il pericoloso virus ed infettare bovini e persone.
" class="hydrated">
di Stefania Avoni, Avvocato
È possibile per una persona fisica concedere in uso il proprio terreno agricolo ad una società che intende svolgervi attività di organizzazione di eventi (matrimoni, feste, etc.)? Se sul terreno vi fosse anche un casolare in cui verrebbe svolto l’evento cambierebbe qualcosa al fine del corretto inquadramento della fattispecie?{rsmembership id="14,15"}
" class="hydrated">