Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con il Decreto Direttoriale n. 52, emanato dall’ANPAL il giorno 11 febbraio 2020, è stato istituito l’incentivo al lavoro “IO Lavoro” con il quale è stata prevista la possibilità di agevolare le nuove assunzioni di lavoratori a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.
Il Decreto dispone che la gestione dell’agevolazione sia affidata all’INPS che, in qualità di Organismo Intermedio, dovrà anche comunicare con cadenza mensile all’ANPAL i dati relativi agli importi prenotati ed erogati, nonché il saldo delle risorse disponibili.
Le risorse stanziate ammontano a oltre 329 milioni di euro che graveranno sul Programma operativo nazionale Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione (PON SPAO) e sul Programma Operativo Complementare “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione” 2014-2020 (POC SPAO).
In base al comma 2, art. 12, del D.D. n. 52, la gestione della misura da parte dell’INPS avverrà nei limiti delle risorse stanziate secondo le modalità di seguito indicate: