Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Regolamento (UE) n. 1169/2011, che stabilisce le norme fondamentali in materia di informazioni ai consumatori sugli alimenti, apre - all’articolo 1 - con un’importante dichiarazione di principio: l’obiettivo primario della disciplina sull’etichettatura si identifica nella “protezione della salute e degli interessi dei consumatori”.
Con ciò, le istituzioni dell’Unione hanno inteso chiarire che gli obblighi informativi riguardanti i prodotti alimentari non sono diretti esclusivamente a garantire il buon funzionamento del mercato (ossia, la concorrenza leale e la libera circolazione delle merci). Essi mirano anche - ed in primo luogo - a permettere ai consumatori di “utilizzare gli alimenti in modo sicuro” e di adottare “scelte consapevoli”, nel rispetto di “considerazioni sanitarie, economiche, ambientali, sociali ed etiche”.
Questi presupposti consentono di comprendere perché il Regolamento (UE) n. 1169/2011 attribuisca essenziale importanza alle informazioni sulle sostanze che possono provocare allergie ed intolleranze (indicate di seguito, per brevità, come “allergeni”). La loro presenza negli alimenti, infatti, non solo condiziona le “scelte consapevoli” dei consumatori allergici o intolleranti, ma può anche causare gravi danni alla loro salute (ed incide, quindi, sulla stessa sicurezza dell’alimento).
Di qui, l’obbligatorietà dell’indicazione di tali sostanze - stabilita dagli articoli 9 e 44 del citato Regolamento Europeo - ogni volta che esse vengano aggiunte ad un qualunque prodotto alimentare, sia esso venduto come preimballato o come non preimballato.
L’informazione sugli allergeni deve, peraltro, conformarsi ad una serie di regole piuttosto articolate e complesse, al punto da aver reso necessaria l’adozione di apposite linee guida da parte della Commissione Europea1. Risulta quindi utile dedicare al tema un adeguato approfondimento, che inizierà con il presente scritto e proseguirà con un articolo successivo.