tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Agricoltura sociale e l'impresa agricola multifunzionale

La Rivista | nº 11 Novembre 2021


Agricoltura sociale e l'impresa agricola multifunzionale

di Francesco Tedioli, avvocato

Inquadramento normativo

Con il termine agricoltura sociale si individua una pluralità di esperienze del tutto variegate1, tanto da integrare, nell’attività agricola, iniziative di carattere socio-sanitario, educativo, di formazione e inserimento lavorativo, di ricreazione, dirette, in particolare, a fasce di popolazione svantaggiate o a rischio di marginalizzazione2. In questo contesto, il Legislatore - con la Legge 18 agosto 2015, n. 1413 - ha creato una nuova modalità di esercizio d’impresa in agricoltura, non più finalizzata esclusivamente al profitto, ma anche all’inclusione sociale e lavorativa di persone vulnerabili. Essa fornisce, inoltre, servizi alla popolazione e alle comunità locali, coinvolgendo differenti attori pubblici e/o privati, di volta in volta, interessati ad operare in specifici settori4.

tedioli attenzione 01

I soggetti partecipanti

Due figure giuridiche sono destinatarie di queste specifiche previsioni di legge: gli imprenditori di cui all’art. 2135 c.c., in forma singola o associata e le cooperative sociali.

Anche se non ve ne è necessità, ricordiamo che la prima categoria contempla chi esercita un’impresa di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e cioè attività dirette alla cura e allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, in cui il fondo, il bosco o le acque sono elemento strumentale determinante. A questo elenco si aggiunge colui che esercita attività agricole connesse, ovvero attività strumentali e complementari svolte parallelamente e funzionalmente all’attività principale di produzione dei prodotti agricoli, in modo da costituirne la naturale integrazione.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.