Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La nostra azienda coltiva cereali. Una parte della nostra produzione è trasformata in farine e commercializzata. Vorremmo valutare la possibilità di produrre dei semilavorati per la panificazione, in particolare vorremmo commercializzare impasti per la produzione di pane e piadina. Quale aliquota IVA si applica alla cessione di questi prodotti?
Ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile, l’attività agricola è diretta alla coltivazione, alla silvicoltura, all’allevamento degli animali e ad attività connesse.
Il terzo comma dell’articolo 2135 precisa che “Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge”.