La vendita di impasti pronti per la produzione di pane e piadina a quale aliquota IVA deve essere assoggettata?

di Centro Studi

La nostra azienda coltiva cereali. Una parte della nostra produzione è trasformata in farine e commercializzata. Vorremmo valutare la possibilità di produrre dei semilavorati per la panificazione, in particolare vorremmo commercializzare impasti per la produzione di pane e piadina. Quale aliquota IVA si applica alla cessione di questi prodotti?

Premessa

Ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile, l’attività agricola è diretta alla coltivazione, alla silvicoltura, all’allevamento degli animali e ad attività connesse.

Il terzo comma dell’articolo 2135 precisa che “Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge”.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.