EUDR: il nuovo Regolamento UE impattante per il settore agricolo

di Mattia Carbognani, doganalista e consulente in materia di fiscalità internazionale

Il Regolamento UE 2023/1115 e le sue potenziali implicazioni per le aziende operanti nel settore agricolo hanno reso necessaria una panoramica su alcuni aspetti legislativi associati al concetto di “Green Deal”.

Il Green Deal rappresenta il piano strategico dell'Unione Europea che, tramite l’implementazione di processi sostenibili, mira a creare un’economia moderna, efficiente, competitiva e sostenibile. L'obiettivo del piano, presentato dalla Commissione europea nel dicembre 2019, è quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, riducendo significativamente le emissioni di gas serra e promuovendo l'uso efficiente delle risorse e la protezione della biodiversità.

Questo piano strategico prevede una serie di interventi e riforme che spaziano dall'energia alla mobilità, dall'industria all'agricoltura. Fra tutti gli interventi che fanno parte del Green Deal è possibile citare il pacchetto “Fit for 55%”, presentato dalla Commissione europea nel 2021; il pacchetto, congiuntamente all’obiettivo finale di neutralità previsto per il 2050, aggiunge un traguardo intermedio, ovverosia quello di raggiungere, entro il 2030, la riduzione delle emissioni del 55% rispetto ai livelli misurati nel 1990.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.