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Questo inizio estate vede le aziende vitivinicole impegnate oltre che nel vigneto, a gestire la preparazione delle domande di contributo per la promozione del vino nei Paesi terzi, relative alla Campagna 2024/2025 sui vari bandi nazionali o regionali, aperti ad aziende e Consorzi. Del budget complessivo la “misura promozione” prevede uno stanziamento che supera i 90 milioni di euro, che corrisponde a circa il 30% del totale dei fondi destinati al settore vitivinicolo, misura seconda in ordine di importi solo dopo quella della “ristrutturazione e riconversione vigneti”.
Mentre le domande a valere sui fondi di quota nazionale (come anticipato nell’articolo della Rivista del mese di maggio) devono essere presentate al Ministero entro e non oltre le ore 12:00 del 3 luglio 2024, le domande di contributo a valere sui fondi di quota regionale e multiregionale, devono pervenire alle Regioni e Province autonome competenti nei termini di presentazione indicati nei vari avvisi pubblicati, che differiscono anche di diverse settimane fra Regione e Regione. È possibile ottenere contributi a fondo perduto che finanzieranno fino al 50% delle spese sostenute per la promozione dei vini italiani nei mercati extra UE, secondo le modalità dei vari bandi a cui si rimanda per eventuali approfondimenti.
Ad esempio, si riporta una sintesi con gli importi disponibili e le scadenze dei vari provvedimenti delle principali regioni vitivinicole italiane.