Redditi da attività di allevamento: quattro diverse opzioni per dichiararli nel Modello Redditi 2024

di Stefano Neri, esperto di fiscalità agricola

Le imprese agricole che esercitano l’attività di allevamento in forma di impresa individuale, per il periodo d’imposta 2023 hanno la possibilità di beneficiare di un ulteriore regime di favore per la determinazione del reddito eccedente i limiti dell’art. 32 TUIR. Infatti, anche a questa tipologia attività, nonché nell’ipotesi di redditi derivanti da attività agricole connesse, ai sensi dell’art. 56-bis TUIR, può applicarsi la cosiddetta “Flat Tax Incrementale” (FTI).

La FTI, introdotta dalla Legge di Bilancio del 2023, è regolata dall’articolo 1, commi da 55 a 57, della Legge 197/2022. Tale disposizione prevede che:

Per il solo anno 2023, i contribuenti persone fisiche esercenti attività d'impresa, arti o professioni, diversi da quelli che applicano il regime forfetario di cui all'articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190, possono applicare, in luogo delle aliquote per scaglioni di reddito stabilite dall'articolo 11 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, un'imposta sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e relative addizionali, calcolata con l'aliquota del 15% su una base imponibile, comunque non superiore a 40.000 euro, pari alla differenza tra il reddito d'impresa e di lavoro autonomo determinato nel 2023 e il reddito d'impresa e di lavoro autonomo d'importo più elevato dichiarato negli anni dal 2020 al 2022, decurtata di un importo pari al 5% di quest'ultimo ammontare”.

Come si evince dal tenore letterale della norma, la disposizione rappresenta una facoltà per i contribuenti, non un obbligo. Pertanto, si dovrà valutare la portata e la relativa convenienza caso per caso.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.