Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Regolamento EUDR (Reg. UE 2023/1115) rappresenta un punto cardine nella lotta contro la deforestazione e nella promozione della sostenibilità delle filiere globali.
Attraverso un approccio basato sulla dovuta diligenza, le aziende sono chiamate a garantire la tracciabilità delle materie prime, minimizzando l’impatto ambientale delle loro attività.
Nonostante la recente novità, relativa alla proroga confermata in data 26 dicembre 2024 tramite il Regolamento (UE) 2024/3234, che posticipa l’entrata in vigore della normativa dalla data del 30 dicembre 2024 alla data del 30 dicembre 2025, è importante evidenziare quali sono le ultime novità che sono state introdotte dalla normativa. In questo modo le aziende coinvolte, appartenenti nello specifico al settore agricolo, possono essere informate sugli aspetti di natura operativa che dovranno essere posti in essere nei prossimi mesi.