Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Nel comunicato stampa del 7 agosto, in cui il Consiglio dei Ministri ha anticipato alcune delle misure contenute nel Decreto Agosto, la cui approvazione definitiva è attesa entro questa settimana, è stata annunciata l’ennesima proroga dei versamenti sospesi nel periodo di marzo, aprile, maggio e giugno 2020, dagli articoli 126 e 127 del Decreto Rilancio.
In base alle anticipazioni fornite, i versamenti dovranno essere così effettuati:
Nel comunicato si annuncia il rinvio dei versamenti per i contribuenti ISA (Indici sintetici di affidabilità) e forfettari che abbiano subito un calo di almeno il 33% nel primo semestre del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019: il termine di versamento della seconda o unica rata e dell’acconto IRAP è prorogato al 30 aprile 2021.
Viene rinviata, dal 31 agosto al 15 ottobre 2020, la data finale della sospensione dei termini dei versamenti da cartelle di pagamento e dagli avvisi esecutivi sulle entrate tributarie.
Prevista inoltre la proroga anche dell’esonero dal pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) al 31 dicembre 2020 per le attività di ristorazione, gravemente danneggiate dall’emergenza epidemiologica.