Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Nel rimandarvi alla lettura delle nostre circolari n. 219 del 12 aprile 2021 e n. 223 del 13 aprile 2021, ove sono commentati il disciplinare e le linee guida del Decreto Direttoriale del 31 marzo 2021 riguardanti la cosiddetta Nuova Marcora, con la presente comunicazione intendiamo aggiornarvi sulle modifiche apportate ai modelli da allegare alla domanda per l’accesso alle agevolazioni per il sostegno pubblico alla nascita, al consolidamento ed allo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione.
Con il Decreto Direttoriale del 24 gennaio 2022, il MISE è intervenuto a parziale modifica del Decreto Direttoriale del 31 marzo 2021, cambiando il contenuto di alcuni modelli da allegare alla domanda di finanziamento agevolato; in particolare le modifiche riguardano:
Con la Nuova Marcora, il Ministero dello Sviluppo Economico ha inteso istituire un regime di aiuto su tutto il territorio nazionale al fine di favorire:
L'intervento in oggetto si affianca a quello previsto dalla originaria Legge Marcora (Legge 27 febbraio 1985, n. 49), in quanto prevede che il finanziamento agevolato venga concesso dalle stesse società finanziarie partecipate dal Ministero dello Sviluppo Economico (SOFICOOP e CFI) alle quali è affidata l'attuazione degli interventi con utilizzo di capitale proprio.
La partecipazione nelle cooperative delle società finanziarie partecipate dal Ministero per lo Sviluppo Economico è garanzia di una migliore realizzazione del piano d’impresa che, attraverso una corretta copertura finanziaria, è in grado di mantenere il giusto equilibrio tra mezzi propri e mezzi di terzi.