Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Nell’ambito del Quadro temporaneo di crisi e transizione per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina, sono stati stanziati 300 milioni di euro per i crediti d’imposta sull’acquisto del gasolio.
In particolare, al fine di mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali dei carburanti, è previsto il riconoscimento di un credito d’imposta a favore:
Le modalità ed i termini per richiedere tali agevolazioni sono state definite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con tre avvisi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 207 del 5 settembre 2023. Le istanze, in particolare, devono essere presentate dalle imprese richiedenti attraverso l’apposita piattaforma elettronica predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, entro specifici termini differenziati in base alla tipologia dell’impresa beneficiaria (si veda nostra circolare n. 641/2023 “Le modalità per richiedere i bonus carburanti autotrasporto istituiti dal Decreto Lavoro).
Qualora le richieste pervenute superino gli stanziamenti accordati, i contributi saranno proporzionalmente ridotti al fine di soddisfare tutte le istanze ammissibili.
Il credito d’imposta deve essere utilizzato in compensazione orizzontale nel modello F24 per il pagamento di imposte e contributi; la delega di pagamento deve essere presentata tramite i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline).
Ai fini dell’utilizzo in compensazione non operano il limite di 2 milione di euro annui per l’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta, e neppure quello di 250.000 euro annui previsto per i crediti da indicare nel quadro RU del modello REDDITI. Il credito d’imposta deve essere utilizzato entro il 31 dicembre 2023
Relativamente al settore dell’autotrasporto di beni in conto proprio, è previsto che il credito d’imposta sia riconosciuto alle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, esercenti le attività di autotrasporto merci in conto proprio di cui all’art. 14, comma 1, lett. a), D.L. n. 144/2022.
Il contributo è riconosciuto nella misura massima del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre 2022 (entro il limite complessivo di spesa pari a 85 milioni di euro), per l’acquisto del gasolio impiegato in veicoli di categoria EURO 5 o superiore, aventi massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, al netto dell’IVA, comprovato dalle relative fatture di acquisto.
Le relative istanze devono essere presentate, mediante la piattaforma elettronica predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a partire dalle ore 15:00 del 11 settembre 2023 e fino alle ore 23:59 del 29 settembre 2023.
Relativamente al settore dell’autotrasporto di beni in conto terzi, è previsto che il credito d’imposta sia riconosciuto alle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, esercenti le attività di autotrasporto merci per conto terzi.
Il contributo è riconosciuto nella misura massima del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre 2022 (entro il limite complessivo di spesa pari a 200 milioni di euro), per l’acquisto del gasolio impiegato in veicoli di categoria EURO 5 o superiore, aventi massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, al netto dell’IVA, comprovato dalle relative fatture di acquisto.
Ai fini del riconoscimento del credito d’imposta, le imprese interessate devono presentare un’apposita istanza mediante la piattaforma gestita dall’Agenzia delle Dogane, a partire dalle ore 15:00 del 18 settembre 2023 e fino alle ore 23:59 del 6 ottobre 2023.
Relativamente al settore del trasporto di persone su strada, è previsto che il credito d’imposta sia riconosciuto alle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, che effettuano:
Il contributo è riconosciuto nella misura massima del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre 2022 (entro il limite complessivo di spesa pari a 15 milioni di euro), per l’acquisto del gasolio impiegato in veicoli di categoria EURO 5 o superiore, aventi massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, al netto dell’IVA, comprovato dalle relative fatture di acquisto.
Ai fini del riconoscimento del credito d’imposta, le imprese interessate devono presentare un’apposita istanza mediante la piattaforma gestita dall’Agenzia delle Dogane, a partire dalle ore 15:00 del 14 settembre 2023 e fino alle ore 23:59 del 4 ottobre 2023.
|
Autotrasporto di beni in conto proprio |
Presentazione delle istanze dalle ore 15:00 del 11 settembre 2023 e fino alle ore 23:59 del 29 settembre 2023 |
|
Autotrasporto di beni in conto terzi |
Presentazione delle istanze dalle ore 15:00 del 18 settembre 2023 e fino alle ore 23:59 del 6 ottobre 2023 |
|
Trasporto di persone su strada |
Presentazione delle istanze dalle ore 15:00 del 14 settembre 2023 e fino alle ore 23:59 del 4 ottobre 2023 |