Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
AGEA, con due distinte comunicazioni, ha disposto la proroga della presentazione delle domande di aiuto per i contratti di filiera (mais, legumi e soia) e per le filiere zootecniche (carne e latte).
Con le Istruzioni Operative n. 6 del 31 gennaio 2022, AGEA ha comunicato la proroga al 15 febbraio 2022 delle domande per l’ottenimento degli aiuti concessi per la campagna 2021 pari a 100 euro/ettaro per i contratti di filiera che avevano ad oggetto la coltivazione di mais, legumi e soia (si veda anche la nostra circolare n. 848/2021).
Ricordiamo che le risorse disponibili per l’anno 2021 ammontano a:
Nella stessa giornata, con le Istruzioni Operative n. 7, AGEA ha anche prorogato i termini per la presentazione delle domande di aiuto per le filiere zootecniche in favore dei soggetti che non hanno trovato i capi nelle domande precompilate.
Con il Decreto 360368 del 6 agosto 2021 sono stati disposti ulteriori aiuti per le filiere suinicole, cunicole, dei produttori di carne e latte bovino, nonché quella dell’allevamento degli ovicaprini. Per agevolare gli allevatori, AGEA ha predisposto delle domande precompilate attingendo alle banche dati in proprio possesso. Successivamente, con le Istruzioni Operative 101/2021, AGEA ha definito le modalità da seguire per i produttori che non hanno trovato la propria domanda precompilata nel sito SIAN, oppure quando la stessa riportava dati diversi da quelli attesi, prevedendo la possibilità di segnalare tali condizioni attraverso la presentazione di un’apposita istanza. Ottenuto l’accoglimento dell’istanza, l’allevatore doveva presentare una domanda i cui termini sono stati più volte modificati (si veda nostra circolare n. 865/2021). Con le Istruzioni Operative n. 4 del 13/01/2022, il termine di presentazione delle domande era stato fissato al 31 gennaio 2022.
Ora, con le Istruzioni Operative n. 7 del 31 gennaio 2022, tale termine è stato prorogato al 8 febbraio 2022.